#whoisthesuperhero

Nel 2013 prende il via il progetto #whoisthesuperhero, una narrazione crossmediale che ruota intorno alle avventure di un misterioso personaggio, il supereroe che ha perso i suoi poteri.

Il racconto narrativo e di comunicazione inizia sui social networks quando, a ridosso della sua apparizione per le strade di Milano, compaiono alcune clip e fotografie degli avvistamenti del supereroe. Il personaggio attira l’attenzione della stampa che vi dedica spazi web e cartacei.

FASE 01

GUARDA IL VIDEO

FASE 02

Arriva online in video promo che affronta la storia del protagonista: caduto dal cielo, confuso e preoccupato dall’improvvisa perdita dei suoi superpoteri, questa figura senza passato solca le strade della metropoli in cerca di un senso da dare al suo nuovo stato di ex eroe non più super.

GUARDA IL VIDEO

La vicenda del supereroe senza poteri viene indicizzata in un blog ospitato sulla piattaforma web POSTARDCULT, molto frequentata da operatori e appassionati del fumetto italiano. La naturale conseguenza diventa quella di stimolare un incontro tra il personaggio e questo linguaggio. Nasce così una serie di tavole realizzate da diversi illustratori italiani cui viene data totale libertà espressiva e narrativa sul personaggio.

FASE 03

SCOPRI LA GALLERY

Grazie alla collaborazione con DLQ le tavole realizzate vengono esposte in occasione di ALBISSOLA COMICS, evento che vede partecipare anche il personaggio in carne e ossa fra i vicoli della cittadina ligure. Durante INCHIOSTRO D’AUTORE, la manifestazione savonese dedicata al fumetto e alle arti visive, il personaggio viene presentato attraverso mostre, installazioni e workshop per i più piccoli.

FASE 04

SCOPRI LA GALLERY

Dopo il supporto digitale e quello cartaceo, il passo successivo vede il supereroe assumere le forme materiche di una marionetta fatta di legno, ferro e tessuto, che diventa protagonista di una serie di animazioni a passo uno che, in piccoli sketch, ne raccontano l’interiorità e il carattere.

FASE 05

GUARDA IL VIDEO

Il personaggio continua a popolare le nostre sperimentazioni creative e comunicative. Attualmente è in fase di sviluppo un mokumentary che affronterà il futuro del supereroe insieme a una graphic novel che ne faccia da prequel.

OBIETTIVI FUTURI

un progetto di See Mars – Antonino Valvo, Ramona Mismetti, Stefano De Felici

in collaborazione con DLQ – Enrico Bonino, Silvio Ottonello.

hanno preso parte:

Eliseo Cannone, Johan De Piaggi, Oscar Ito, Alessandro Viale, Attila Schwanz, Davide Ratti, Lola Airaghi, Alexandra Lemay.

Il personaggio del supereroe è stato creato da Antonino Valvo.

CREDITS